orto terapia centro Adelphi

ASSOCIAZIONE RISVEGLIO - CENTRO ADELPHI | 2017

Ist. Santa Maria della Pietà a Roma
progetto per aree verdi e orto giardino terapeutico
Il progetto unisce la scelta d’ inserire il giardinaggio tra le attività terapeutiche del centro Adelphi e la convinzione che il verde abbia un doppio valore terapeutico sia per i degenti che per gli operatori e visitatori.
Il progetto inizialmente è stato individuato nell’area “1” con uno schema misto fra moduli rialzati per l’orto-terapia e aree a verde e cespugli tipo corridoi ecologici.
In accordo con l’associazione e per far fronte ad esigenze di tipo pratico ed economico si è iniziata una costruzione fai-da-te di cassoni per orti anche rialzati nell’area “2” che si presentava già abbastanza utilizzabile.

 

http://www.associazionerisveglio.it/external_file/visvitae/2017_3.pdf

 

articolo sulla rivista "VIS VITAE" : "I giardini della curiosità"  ( pag.16 )
manifesto d'intenti e di progetto per giardini terapeutici e semine ... vitali
Credo fortemente che le pratiche di semina abbiano un grande potere curativo per l’anima, e quindi indirettamente per il corpo, e credo che ne abbiamo bisogno tutti. Credo che seminando ci si dia la possibilità di vedere rinnovarsi il mistero della vita. Viviamo in ambienti costruiti da cose morte (materiali inorganici e sintetici ) , mangiamo animali morti, ci relazioniamo tramite sistemi amorfi come quelli tecnologici e subiamo politiche mortifere che impongono guerre, inquinamento e sfruttamento. Abbiamo bisogno di circondarci di vita.
            da: “I giardini della curiosità” , Vis Vitae – n. 4 – Ottobre / Dicembre 2017 – pag. 16

 

http://www.associazionerisveglio.it/external_file/visvitae/2017_4.pdf

Cliente

Associazione Risveglio

Categorie

research works

Ambito del progetto

Green Design Health Urban and Landscape

Documenti allegati


Gallery